Comunicati stampa

Dicembre 2015:

A22 realizza un sistema di erogazione di energia elettrica a servizio dei mezzi pesanti per il mantenimento del ciclo del freddo presso l’area Sadobre.

2/12/2015: All’autoporto di Sadobre, nei pressi di Vipiteno, Autostrada del Brennero ha attivato 5 colonnine per l’erogazione di energia elettrica a servizio dei mezzi pesanti dotati di generatore elettrico per il mantenimento del ciclo del freddo.

Il progetto si inserisce nel programma europeo per la riduzione dell’impatto ambientale e acustico del settore trasporti nelle reti trans-europee TEN-T.

Attualmente, infatti, la maggior parte delle merci viene refrigerata con generatori diesel che, oltre a provocare un continuo e fastidioso rumore, sono anche causa dell’inquinamento atmosferico delle aree di sosta dedicate ai mezzi pesanti. “Con le colonnine per l’erogazione di energia elettrica – sottolinea l’ing. Walter Pardatscher, Amministratore Delegato di Autostrada del Brennero – l’autoporto di Sadobre non solo sarà in grado di ridurre le emissioni di CO2, NOx e polveri sottili, ma potrà combattere efficacemente l’inquinamento acustico nell’area”.

Quest’innovativo sistema di erogazione di elettricità, installato dalla ditta olandese NomadPower su suo brevetto, permetterà alle aziende di trasporto o ai singoli autisti, previa registrazione sul sito NomadPower.eu, di ottenere l’accesso ai numerosi punti di connessione elettrica NomadPower sparsi in tutta Europa. Dei quattro punti presenti in Italia, due sono stati realizzati da A22 e si trovano in Trentino – Alto Adige: oltre al parcheggio dell’area di Sadobre, le colonnine di distribuzione di energia elettrica sono state installate anche all’interporto di Trento.

È sufficiente che il conducente inserisca il cavo dell’unità refrigerata del proprio autoveicolo al punto di connessione e che lo attivi dal telefono cellulare attraverso l’applicazione NomadPower o, alternativamente, tramite un SMS o una chiamata telefonica, affinché la colonnina inizi a  fornire energia elettrica al camion durante la sosta, per tutto il periodo desiderato, fino alla disconnessione dell’utente. Al termine della sosta, il quantitativo in kWh di energia utilizzata ed il corrispondente costo in euro viene notificato via app, sms, internet o email, sia al conducente che al gestore del servizio. “Per i primi sei mesi Autostrada del Brennero concederà gratuitamente l’utilizzo del servizio” ha concluso il Direttore Tecnico Generale.

Le 5 colonnine, ognuna delle quali ha due punti di erogazione, sono connesse ad un’unità centrale. Ogni unità centrale contiene modem, sistemi GPRS e smart meters. Questi ultimi sono in grado di monitorare in tempo reale i consumi e lo stato del sistema, consentendo così di intervenire immediatamente sull’impianto  in caso di malfunzionamento o guasti in modalità remota, cioè senza dover ricorrere all’intervento sul posto, nella maggior parte dei casi.

settembre 2018:

L’investimento, pari a quasi 2 milioni di euro, contribuirà a ridurre l’impatto ambientale. E’ la prima su un asse autostradale italiano .
In risposta alla crescente domanda di distributori con carburanti alternativi e alla previsione di un incremento pari al 20% dei mezzi alimentati a GNC entro il 2028, Auto Plose Sadobre S.r.l. ha realizzato un’infrastruttura in grado di stoccare il GNL e sottoporlo ad un processo di rigassificazione per rifornire sia le vetture alimentate a GNC che i mezzi pesanti alimentati a GNL.

La nuova stazione di rifornimento, attiva dal 5 settembre presso l’Autoporto Sadobre, rappresenta un significativo potenziamento delle infrastrutture dedicate al rifornimento con carburanti alternativi lungo l’A22 ed è il risultato di un grande impegno per contribuire alle esigenze di una mobilità sempre più “green”.

I mezzi pesanti possono così finalmente beneficiare dell’opportunità di rifornirsi con un carburante alternativo particolarmente indicato per il trasporto merci sulle medie e lunghe distanze. Il GNL, infatti, permette di conservare una riserva energetica significativa in poco spazio, aumentando in questo modo l’autonomia del mezzo fino a 750 km di percorrenza media e rendendo quindi più funzionale ed economico il trasporto. Basti pensare che, grazie a questa nuova infrastruttura, i TIR e tutti gli altri veicoli commerciali e industriali che si riforniranno presso l’Autoporto Sadobre potranno percorrere fino a 1.600 km con un solo pieno.

La nuova stazione di Sadobre è in grado di stoccare ben 80 m3 di GNL e di rifornire circa 250 autoarticolati al giorno. Dotata di un software dedicato, è possibile controllarne tutti i parametri da remoto, per garantire la massima sicurezza e affidabilità.

In occasione dell’apertura dell’impianto sarà possibile fare rifornimento gratuitamente fino al 17 ottobre 2018. L’offerta è valida per l’erogazione di carburanti GNL (per i mezzi pesanti) e GNC (per le autovetture).

  • Il GNL (Gas naturale liquefatto) è un liquido inodore, incolore e atossico costituito per ilÈ composto per il 90-99% da metano e per la restante parte da altri idrocarburi gassosi.Si ottiene dalla lavorazione del gas naturale, delle biomasse agricole e agroindustriali e dei rifiuti organici urbani e viene liquefatto mediante raffreddamento fino ad arrivare ad una temperatura di circa -160°. Poiché il GNL occupa un volume circa 600 volte inferiore rispetto allo stato gassoso di partenza, può essere stoccato e trasportato agevolmente. Tale soluzione offre numerosi vantaggi, primo tra tutti la possibilità di utilizzo del metano come combustibile nei veicoli pesanti destinati al trasporto merci, fino ad oggi limitati dalla scarsa autonomia, dal peso eccessivo delle bombole e dal loro ingombro.
  • Il GNC (Gas Naturale Compresso)Si tratta di un combustibile fossile ottenibile comprimendo il gas naturale (composto principalmente da metano), fino a meno dell’1% del volume che occupa alla pressione atmosferica normale. Ad oggi, costituisce una risposta concreta alla lotta all’impatto ambientale, poiché produce meno inquinamento rispetto alla benzina in fase di combustione, mitigando così le emissioni di gas serra.

    (fonte: Autostrada del Brennero SpA)